Estensione dei campi personalizzati

Mostrare i nomi dei campi più lunghi

Nella visualizzazione dei campi personalizzati, in precedenza il nome campo veniva abbreviato a partire da 10 caratteri. Ora che i dispositivi mobili sono diventati più grandi, viene abbreviato solo a partire da 20 caratteri.

Indicazione: se cambi i nomi dei campi durante il processo, tieni presente che anche i nomi delle colonne nel file di esportazione saranno influenzati. Ciò va preso in considerazione se il file viene elaborato automaticamente. Una modifica ai nomi dei campi non ha alcun effetto sull’importazione.

Modificare la posizione dei nomi dei campi

Fino ad ora il nome campo veniva visualizzato sempre a sinistra e il contenuto del campo sempre a destra.

Questo comportamento adesso può essere modificato individualmente per ogni gruppo di campi, al fine di utilizzare meglio lo spazio sullo schermo, soprattutto per i testi lunghi o di più righe:

Le seguenti schermate illustrano gli effetti delle tre impostazioni diverse:

Sempre a sinistra:

Sopra in caso di testo di più righe:

Sempre sopra:

Indicazioni:

  • per i gruppi di campi appena creati, è preimpostata l’impostazione “Sopra in caso di testo di più righe”. Questo è anche ciò che consigliamo noi.
  • Questa impostazione influisce anche sulla finestra di modifica dei campi personalizzati.

Visualizzazione dei nomi dei gruppi di campi

Se i tuoi campi personalizzati sono divisi in più gruppi nei rapporti, anche i nomi dei gruppi vengono mostrati nelle viste. L’effetto diventa visibile soprattutto quando nelle viste degli elenchi i rapporti non vengono troncati, bensì mostrati completamente. L’utente può impostarlo nelle sue opzioni in “Impostazioni programma > Lista dei clienti > Rapporto intero“ o “Impostazioni programma > Lista dei rapporti > Rapporto intero”.