Mit Tourenplanung und Gebietsoptimierung das Maximum aus dem 4. Quartal herausholen

All’approssimarsi dello sprint finale, la direzione commerciale e la forza vendita sono ai blocchi di partenza per chiudere l’anno in bellezza. L’ultimo trimestre è decisivo per raggiungere sia gli obiettivi di vendita che quelli aziendali. È quindi il momento di prendere lo slancio, mantenere la calma e procedere a passo sostenuto verso il traguardo.

Questo articolo ti spiega come raggiungere i tuoi obiettivi con portatour® e iniziare l’anno nuovo con territori di vendita ottimizzati.

Le sfide del 4° trimestre

Il quarto trimestre (T4) segna la fase finale dell’anno commerciale nella maggior parte delle aziende ed è quindi un momento molto impegnativo per i team di vendita:

  • Poco tempo e vendite di fine anno: la pressione per raggiungere gli obiettivi commerciali individuali e aziendali è molto alta per gran parte delle compagnie. Per esempio, per molte aziende, le campagne di Natale portano il maggior fatturato e sono quindi le più importanti dell’anno. Le aspettative sono elevate e il rendimento deve essere brillante.
  • Difficoltà di concentrazione e di stabilire le priorità: in particolare durante il periodo stressante di fine anno può essere difficile concentrarsi sui clienti fondamentali per raggiungere i propri obiettivi di vendita. Hai bisogno di soluzioni che da un lato ti diano una struttura e dall’altro permettano di generare vendite nel breve termine.

Come raggiungere gli obiettivi delle campagne e di fatturato nell’ultimo trimestre con portatour®

Se già usi portatour® Route Planner, lo sai: con il nostro software crei dei percorsi ottimizzati in pochi secondi. L’efficienza aumenta, hai tempo per le cose importanti e non dimentichi più clienti. Se non conosci ancora portatour® Route Planner, iscriviti ora per una prova gratuita di 30 giorni.

Se a fine anno vuoi ridefinire la strategia di vendita per raggiungere i tuoi obiettivi, ecco il nostro suggerimento: avvia una campagna molto specifica sui clienti che ti permettono di realizzare vendite in poco tempo. Per una volta, abbandona la classica pianificazione basata sulle cadenze di visita.

Come lo metti in pratica in portatour®?

Puoi, per esempio, usare la ricerca avanzata per flitrare i clienti chiave in base al fatturato o al potenziale. Usa la funzione Inserimento per dare la priorità a questi clienti.

Un altro consiglio: ovviamente puoi selezionare i clienti anche secondo altri criteri. Per esempio, puoi scegliere i clienti migliori e visitarli per ringraziarli personalmente della fruttuosa collaborazione quest’anno (e rafforzare la fiducia).

Questo ti aiuta a chiudere bene l’anno commerciale. Ma cosa si può fare per iniziare al meglio il nuovo anno?

Ecco come portatour® ti aiuta nella pianificazione ottimale dei territori per il nuovo anno commerciale

I responsabili delle vendite bravi hanno una cosa in comune: impostano una strategia e pianificano in anticipo. La pianificazione e l’ottimizzazione dei territori di vendita sono dei fattori fondamentali per il successo.

La fine dell’anno è il momento ideale per riorganizzare i territori: da una parte, ci sono da considerare i cambiamenti nella forza vendita, dall’altra, quelli nel portfolio clienti. Ottimizzare i territori tenendo conto di questi fattori è un passo indispensabile per prepararsi al meglio per l’anno successivo.

Esempio di un cambio interno: l’agente Mario Rossi decide di lasciare l’azienda alla fine dell’anno. Una candidata promettente potrebbe sostituirlo dall’inizio di gennaio.

Alcune domande che forse ti stai ponendo:

  • Come saranno distribuiti i clienti di Mario Rossi nel team attuale? Quali agenti sarebbero sovraccaricati? Quali clienti non potrebbero essere visitati secondo la solita cadenza? E così via…
  • Come verrebbero suddivisi i clienti del dipendente uscente tra i membri della forza vendita se la candidata venisse assunta all’inizio di gennaio? Di quali clienti si occuperà la nuova dipendente e di quali si occuperà il resto del team?

Un’altra questione di cui tenere conto con qualche settimana di anticipo per la pianificazione del 4° trimestre è questa:

  • Come dovremmo distribuire i clienti tra i dipendenti per poter visitare tutti i clienti A altre due volte nel quarto trimestre e ogni lead almeno un’altra volta senza sovraccaricare il team?

impostazioni di ottimizzazione in portatour® Territory Optimization

Esempio: impostazioni di ottimizzazione in portatour® Territory Optimization

Con la potenza SaaS di portatour® Territory Optimisation, puoi visualizzare queste idee di pianificazione in pochi istanti e modificarle tutte le volte che vuoi prima di mettere in atto l’ottimizzazione definitiva nel team.

Alto potenziale di miglioramento nel tempo di percorrenza per cliente

Un’altra potente funzione che ti aiuta nella pianificazione e ottimizzazione continua dei territori di vendita: sapevi che con portatour® Territory Optimization puoi visualizzare il tempo di percorrenza per cliente? Ti mostra il tempo necessario per un singolo agente per visitare regolarmente i suoi clienti. Se i clienti sono molto lontani, il potenziale di miglioramento è alto: ridurre la cadenza di visita? Assegnare il cliente a un altro agente più vicino? Hai a disposizione uno strumento valido per una pianificazione efficiente.

tempo di percorrenza per clienteEsempio: tempo di percorrenza per cliente

Scopri subito come portatour® può migliorare la tua strategia di vendita: richiedi una demo gratuita del nostro software di ottimizzazione dei territori e testa il nostro pianificatore di percorso.

Ti auguriamo ogni successo, un quarto trimestre fruttuoso e una pianificazione ideale del nuovo anno commerciale.

Basta perdere tempo e denaro: incrementa le tue opportunità di vendita!

Versione completa. Non serve la carta di credito. La prova termina in automatico.

Share on social media

Copy

Link wurde kopiert

 

Non perderti nessun post

Seguici su LinkedIn
Voci RSS