Siamo molto soddisfatti di non dover più andare in giro con mezzi convenzionali, ma con una soluzione innovativa che genera una pianificazione di percorso sensata, comprensibile ed efficiente.
Erik Kuschke,
Responsabile vendite canale
AVM è uno dei principali fornitori di prodotti per la connessione a banda larga e smart home in Europa. I prodotti FRITZ! sono facili da usare e assicurano una connessione veloce, un collegamento facile, una comoda telefonia e tante altre funzioni smart home. Grazie ai costanti aggiornamenti del software FRITZ! OS, tutti i prodotti sono sempre all'avanguardia e assicurano la massima sicurezza. L'azienda è stata fondata a Berlino nel 1986 e da allora si è sempre concentrata sullo sviluppo di prodotti innovativi. Nel 2023, AVM ha raggiunto un fatturato di 580 milioni di euro con 890 dipendenti. AVM si affida alla pianificazione dei percorsi e del territorio di portatour® per la sua forza vendita.
La pianificazione degli appuntamenti per la forza vendita è diventata sempre più impegnativa. Programmare molti clienti utilizzando la pianificazione del percorso di Google è lungo e non sempre permette di ottenere il percorso ottimale. La situazione si complica quando gli appuntamenti vengono cancellati o i referenti non sono in loco. È difficile riprogrammare questi clienti senza fare deviazioni inefficienti. Questo approccio non è solo obsoleto, ma fa perdere tempo. Un altro problema per AVM erano i clienti sfuggiti alla pianificazione convenzionale e che quindi non venivano visitati per molto tempo. L'azienda era quindi alla ricerca di una soluzione che rendesse più efficiente la pianificazione dei percorsi, facesse risparmiare tempo e garantisse la migliore frequenza di servizio possibile per tutti i clienti. Inoltre, si volevano evitare viaggi a vuoto.
Senza portatour®, bisogna investire molto tempo per organizzare tutti i dati dei clienti, tenere conto dei ritmi di visita e applicare la strategia ai vari territori. E il risultato è lungi dall'essere a un livello accettabile.
Erik Kuschke, Responsabile vendite canale
La AVM stava affrontando un'importante riorganizzazione che prevedeva l'accorpamento di territori e la trasformazione di diversi team di vendita con grandi regioni in un unico grande team con regioni più piccole. Tra i tanti problemi, si poneva anche quello di assegnare i territori giusti ai singoli agenti secondo determinati criteri. AVM è stato tra i primi clienti a usare portatour® Territory Optimization e lo ha fatto con convinzione per via di questa riorganizzazione: in poco tempo e senza fatica ha creato una nuova struttura dei territori di vendita e l'ha ottimizzata in base alle sue esigenze. Inoltre, ci si è resi conto che il carico di lavoro degli agenti era molto alto. Grazie all'ottimizzazione di percorso di portatour® il carico di lavoro è stato distribuito in modo equo sui territori di vendita. Per AVM è stato molto pratico poter vedere con un clic il carico di lavoro nei singoli territori.
Poter controllare in modo così preciso il carico di lavoro dei singoli dipendenti nella pianificazione di territorio e sapere di avere risorse da poter utilizzare per altre attività è una funzione molto utile.
Erik Kuschke, Responsabile vendite canale
Il processo di implementazione è stato semplice e, dopo poco tempo, AVM era pronta a mandare i primi agenti in giro con portatour®. I colleghi hanno accolto bene il passaggio a portatour® Route Planner e hanno familiarizzato subito con il programma. L'applicazione è vista come uno strumento che facilita il lavoro di tutti. L'idea che il percorso potesse essere riprogrammato dal software durante il giro stesso è stata ovviamente una novità a cui abbiamo dovuto abituarci. L'aumento enorme di efficienza, la fine di ore per pianificare i percorsi e la sicurezza di non dimenticare più clienti hanno convinto subito l'intero team. Oltre a tutti questi aspetti, la direzione delle vendite si sente più sicura. I processi sono più trasparenti e la pianificazione settimanale di tutti i colleghi è consultabile in qualsiasi momento. Gli agenti, invece, si trovano ad avare molto più tempo a disposizione, che ora possono trascorrere con i loro clienti. E i giorni di lavoro in ufficio sono utilizzati per altre attività importanti. portatour® è stato ben accolto da tutti i colleghi, indipendentemente dalla fascia d'età.
Di recente abbiamo assunto due nuovi colleghi. Li abbiamo istruiti su portatour® in pochissimo tempo. Oggi, già usano portatour® come tutti gli altri colleghi.
Erik Kuschke, Responsabile vendite canale
*Versione integrale. Senza carta di credito. Disattivazione automatica.
Contattaci telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 CET
Ecco come funziona l'Assistenza in portatour®.