portatour® non è una bacchetta magica, ma uno strumento indispensabile che ha rivoluzionato la nostra forza vendita.
Jan Markus Eichert,
Responsabile della forza vendita
HELA Gewürzwerk Hermann Laue GmbH è un'azienda tedesca tradizionale, la cui storia va avanti da quattro generazioni. Con circa 600 dipendenti in tutto il mondo e 120 anni di esperienza, HELA è sinonimo di innovazione e qualità e dà prova della sua competenza nella vendita al dettaglio, nella ristorazione, nell'industria e nel commercio. Nata come azienda specializzata in spezie, la società si è trasformata in un importante fornitore di ketchup e miscele di spezie, oltre a sviluppare prodotti nel settore B2B. Hela è la seconda azienda nel mercato globale del ketchup.
Jan Markus Eichert è responsabile nazionale della forza vendita nel settore della vendita al dettaglio ed è alla guida un team di 17 rappresentanti che si occupano di circa 4.000 clienti. Con la sua esperienza e il suo spirito innovativo, promuove il costante sviluppo della forza vendita. In un mercato dinamico in continua evoluzione, Eichert ha riconosciuto la necessità di ricorrere a tecnologie moderne per aumentare l'efficienza e la flessibilità del team.
Prima di usare portatour®, HELA pianificava i percorsi in maniera prevalentemente analogica. Si faceva una pianificazione manuale utilizzando strumenti come Google Maps, e questo richiedeva molto tempo e spesso non era molto efficiente. Ci si scontrava sempre più spesso e in modo più eclatante con i limiti di questo sistema. La pianificazione manuale spesso richiedeva un'enorme quantità di tempo che veniva sottratto alle visite ai clienti.
Particolarmente problematici erano gli interventi straordinari, come richieste dell'ultimo momento da parte dei clienti o azioni speciali che spesso portavano a percorsi inefficienti. Non potevamo adattare in maniera dinamica la pianificazione alle esigenze del momento. Il desiderio di una maggiore efficienza, di una pianificazione affidabile e di risparmiare tempo ha spinto HELA a provare portatour®. Il software prometteva una soluzione automatizzata e flessibile che teneva conto dei ritmi di visita fissi, lasciando spazio ai cambiamenti improvvisi.
Organizzavamo i nostri giri in modo puramente analogico. Non usavamo più le cartine, ma la pianificazione era lunga e inefficiente.
Jan Markus Eichert, Responsabile della forza vendita
L'introduzione di portatour® è stata un successo su tutti i fronti per HELA. Grazie ai dati del CRM in buone condizioni e a una preparazione accurata, la transizione è avvenuta senza problemi. Il software è intuitivo e facile da capire, il che ha facilitato l'accettazione all'interno del team. Dopo poche settimane, tutta la forza vendita era in grado di lavorare con il nuovo sistema.
Una particolarità del processo di implementazione è stato il supporto fornito da due agenti che avevano già esperienza con portatour®. Hanno sostenuto e aiutato i colleghi a familiarizzare. Anche i dipendenti scettici, in particolare quelli di una certa età, si sono convinti presto. Secondo Jan Markus Eichert, dopo le prime sessioni di formazione e un mese di utilizzo, tutti i dipendenti avevano capito e apprezzato le funzioni e i vantaggi del software.
Il programma è intuitivo e di comprensione immediata. Dopo i corsi di formazione e un mese di lavoro, tutti ne erano entusiasti.
Jan Markus Eichert, Responsabile della forza vendita
Oltre alla pianificazione degli itinerari, HELA ha deciso di utilizzare Territory Optimization, lo strumento di pianificazione automatica del territorio di portatour®. Prima dell'introduzione di questo strumento, i territori di vendita venivano ottimizzati raramente, di solito solo una volta all'anno e da fornitori di servizi esterni. Questo era dispendioso, sia in termini economici che di tempo.
Con portatour®, HELA reso più dinamica la pianificazione territoriale a lungo termine. Se viene meno un cliente o emergono delle nuove priorità in un territorio, il software reagisce immediatamente. Questa flessibilità non ha soltanto aumentato l'efficienza, ha anche distribuito il carico di lavoro all'interno del team in modo più equo. La pianificazione del territorio consente anche un approccio più strategico. I nuovi elenchi o le priorità regionali possono essere messi in pratica in modo molto più rapido e mirato.
portatour® facilita il lavoro, ma non sostituisce la mente umana. I nostri dipendenti collaborano con il sistema per trarne il meglio.
Jan Markus Eichert, Responsabile della forza vendita
Da quando abbiamo introdotto portatour®, il lavoro quotidiano della forza vendita di HELA è cambiato radicalmente. La pianificazione degli itinerari, che prima occupava mezza giornata lavorativa alla settimana, ora è questione di pochi minuti. I rappresentanti possono concentrarsi maggiormente sui loro compiti principali e avere più tempo per visitare i clienti. Il risparmio in termini di chilometri percorsi è impressionante. Circa 42 chilometri in meno al giorno per agente, che - calcolato su tutti i dipendenti e su tutti i giorni lavorativi - significa un risparmio annuale di 155.000 chilometri. Questo non solo riduce drasticamente i costi di viaggio, ma preserva anche l'ambiente.
Un altro vantaggio, a detta di Jan Markus Eichert, è l'integrazione di compiti speciali nella pianificazione. I clienti non vengono più dimenticati, perché portatour® tiene automaticamente conto delle visite in ritardo e le inserisce in agenda. Questo porta a una maggiore efficienza e aumenta in modo significativo la soddisfazione dei clienti. Inoltre, la pianificazione automatica del territorio ci ha permesso di distribuire il carico di lavoro del team in modo molto più equo. Il successo dell'introduzione di portatour® ha spinto HELA ad espandere il sistema ad altre aree di business. Con 33 agenti aggiuntivi e quasi 10.000 nuovi potenziali clienti, l'azienda si concentrerà in futuro su due ulteriori canali di distribuzione.
Grazie a portatour® ora possiamo concentrarci su ciò che conta davvero: i nostri clienti.
Jan Markus Eichert, Responsabile della forza vendita
*Versione integrale. Senza carta di credito. Disattivazione automatica.
Contattaci telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 CET