Grazie ai percorsi ottimizzati, risparmiamo fino al 25% della distanza, riducendo i costi operativi e migliorando anche il nostro impatto sull'ambiente.
Hansjörg Hug,
Amministratore delegato
La rinomata azienda svizzera con sede a Grüningen è specializzata nella produzione di prodotti chimici. La gamma di prodotti spazia dai detergenti ai detergenti per parabrezza per un'ampia varietà di veicoli, che vengono forniti a clienti in tutta la Svizzera sia in piccoli contenitori che in grandi autocisterne. Con 15 dipendenti, FRIPOO produce circa 5 milioni di litri di prodotti all'anno e rifornisce grandi clienti, che rappresentano il fatturato principale dell'azienda.
Hansjörg Hug è Amministratore Delegato di FRIPOO con anni di esperienza. Prima della sua nomina, era già in azienda da 6 anni e ha svolto un ruolo decisivo nell'apertura di nuove aree di business. Una di queste aree è il rifornimento di oltre 70 pompe di benzina, gestite in varie località della Svizzera. Per rendere efficiente la logistica di questa nuova area, Hug ha deciso di implementare portatour®.
Questa decisione è stata il risultato di una considerazione strategica, come spiega Hansjörg Hug: "Ci siamo trovati di fronte alla sfida di garantire una fornitura regolare di pompe di benzina senza coprire chilometri a vuoto. La pianificazione manuale dei percorsi richiede un grande impegno amministrativo e sarebbe stata altamente inefficiente, data la densità del traffico in Svizzera" L'Amministratore Delegato ha visto nell'automazione della pianificazione dei percorsi la soluzione perfetta per risparmiare tempo e denaro. In particolare, gli aggiustamenti di percorso in tempo reale che portatour® rende possibili senza grandi sforzi sono stati un fattore decisivo nella scelta del software.
Hansjörg Hug ha capito che FRIPOO doveva essere in grado di reagire in modo flessibile alle situazioni di traffico e agli eventi imprevisti. L'integrazione dei dati sul traffico in tempo reale e il ricalcolo automatico del percorso ottimale assicurano che le pompe di benzina siano sempre rifornite in tempo, anche se si verificano problemi durante il percorso. Questo non solo offre flessibilità operativa, ma anche una maggiore efficienza nel lavoro quotidiano.
La pianificazione manuale dei percorsi richiede un grande impegno amministrativo e sarebbe stata altamente inefficiente, data la densità del traffico in Svizzera.
Hansjörg Hug, Amministratore delegato
Uno dei maggiori vantaggi per Hansjörg Hug è la considerevole quantità di tempo risparmiata, sia nella pianificazione del percorso che nei rapporti. "La pianificazione del percorso, che avrebbe richiesto molto tempo e fatica manualmente, ora viene completata in cinque minuti", afferma l'Amministratore Delegato. "portatour® tiene automaticamente conto dei livelli di rifornimento delle pompe di benzina e delle informazioni attuali sul traffico, offrendo una grande flessibilità alla forza vendita. Possiamo modificare i percorsi in qualsiasi momento, senza alcun lavoro aggiuntivo per il nostro team."
Un altro grande vantaggio per FRIPOO è la grande semplificazione della gestione dei rapporti: "Dopo ogni visita a pompa di benzina, il dipendente invia un breve rapporto, che richiede in media 1 minuto" Tutti i rapporti vengono eseguiti digitalmente e direttamente su portatour®, in modo da non richiedere giorni di ufficio aggiuntivi per documentare il lavoro. L'azienda ha anche registrato una riduzione significativa del numero di chilometri percorsi: "I percorsi ottimizzati ci fanno risparmiare fino al 25% della distanza, il che riduce i costi operativi e migliora anche il nostro impatto ambientale"
Dopo ogni visita a una pompa di benzina, il dipendente invia un breve rapporto, che richiede in media 1 minuto.
Hansjörg Hug, Amministratore delegato
L'introduzione di portatour® è stata semplice e rapida per FRIPOO. Hansjörg Hug aveva già esperienza con il software da aziende precedenti e ha lavorato a stretto contatto con il team di portatour® durante l'implementazione per sviluppare una soluzione perfettamente configurata. Il sistema è stato integrato in poche settimane: "Lo strumento si è dimostrato estremamente intuitivo da usare. Non appena sono stati integrati i dati delle pompe di benzina e le informazioni sul traffico, la pianificazione del percorso è stata eseguita automaticamente e senza alcuno sforzo aggiuntivo. Inoltre, i nuovi dipendenti sono in grado di familiarizzare con portatour® in 10-15 minuti e di mettersi subito al lavoro. È davvero impressionante."
Nel complesso, portatour® si è rivelato una soluzione estremamente efficiente e facile da usare per FRIPOO e Hansjörg Hug, che non solo ha reso la pianificazione degli itinerari un aspetto piacevole fin dal primo giorno, ma ha anche ridotto al minimo l'impegno amministrativo. FRIPOO beneficia ora di un processo logistico fluido, flessibile ed efficiente, che si riflette in un risparmio di tempo, costi e chilometri.
I nuovi dipendenti sono in grado di familiarizzare con portatour® in 10-15 minuti e di mettersi subito al lavoro. È davvero impressionante.
Hansjörg Hug, Amministratore delegato
*Versione integrale. Senza carta di credito. Disattivazione automatica.
Contattaci telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 CET
Ecco come funziona l'Assistenza in portatour®.