Grazie a portatour®, abbiamo risparmiato di fatto almeno il 50% in termini di gestione del tempo per la pianificazione delle visite ai clienti. Inoltre, abbiamo risparmiato almeno il 25% sui chilometri percorsi, anche se probabilmente è di più.
Alexej Nowototschin,
Country manager Germania e Benelux
L'azienda spagnola opera nel settore dei veicoli commerciali ed è specializzata in semirimorchi ribaltabili, semirimorchi con piano mobile e piattaforme, e in altri veicoli in questo ambito. GRANALU è presente sul mercato dal 1997 ed è il principale produttore spagnolo di semirimorchi, con oltre 15.000 unità prodotte finora. Con una capacità produttiva di 1.200 rimorchi all'anno, GRANALU ha un fatturato annuo tra i 35 e i 40 milioni di euro. L'azienda ora produce i suoi rimorchi interamente in alluminio. Alexei Novotochin è country manager per la Germania e il Benelux. Il businessman di mestiere sta lavorando allo sviluppo del mercato tedesco e dei paesi limitrofi per GRANALU ed è responsabile di tutte le agende, comprese le vendite e la forza vendita.
Inizialmente abbiamo adottato portatour® per semplificare la pianificazione di tour efficienti, spiega Alexei Novotochin: “Gestire un itinerario efficiente richiedeva sempre molto tempo. Non avendo ancora suddiviso le aree per i nostri rappresentanti di vendita, per noi era importante poter dividere il territorio in base al codice postale. Se oggi decido che voglio selezionare i codici postali che iniziano con 8, il sistema crea automaticamente un percorso ottimizzato per me”. Un altro grande vantaggio è la possibilità di riprogrammare in modo flessibile i percorsi esistenti con un clic. “Spesso capita che almeno due o quattro dei 15 appuntamenti programmati per una settimana vengano riprogrammati o non possano avere luogo. portatour® se ne occupa in automatico”.
La rappresentazione grafica sulla mappa è semplicemente fantastica. Posso vedere ciò che già funziona bene e dove invece c'è bisogno di intervenire e qual è il problema. In questo modo evitiamo anche il rischio di trascurare o dimenticare dei clienti.
Alexej Nowototschin, Country manager Germania e Benelux
Anche la possibilità di impostare un blocco delle visite di cui il software tiene conto nella pianificazione è una funzione molto utile per Nowototschin. Inoltre, l'ottimizzazione dei percorsi e la loro rappresentazione grafica sulla mappa sono un enorme valore aggiunto per il country manager: “Con portatour®, ho sempre una panoramica ottimale dei miei percorsi e posso vedere subito se ci sono margini di miglioramento. Mi basta uno sguardo per individuare i clienti che non sono stati visitati da tanto tempo e con un clic modifico le cadenze di visita. Con portatour®, è praticamente impossibile trascurare o dimenticare dei clienti. È un vantaggio enorme”.
portatour® è stato introdotto senza problemi e i dipendenti di Alexei Novotochin hanno accolto molto bene il software. Lo scetticismo iniziale nei confronti di qualcosa di nuovo ha lasciato il posto, nel giro di pochi minuti, all'entusiasmo per le possibilità che si aprivano. “Ho detto loro: 'sediamoci una mezz'oretta e vi mostro il programma' e alla fine si sono convinti tutti quanti. I nostri rappresentanti hanno capito subito quanto tempo potevano risparmiare grazie a portatour® e che era un grande vantaggio avere i propri itinerari creati automaticamente in base ai propri parametri". Anche la facilità d'uso è un aspetto importante per GRANALU, come sottolinea Alexei Novotochin: “Il software è estremamente semplice da usare, il che lo rende accessibile a qualsiasi utente. Le funzioni sono comprensibili e il software fa semplicemente il suo lavoro. Ho visto diversi sistemi e nessuno funziona in modo così semplice e diretto come portatour®”.
Superato un certo scetticismo iniziale, portatour® è stato subito ben accolto da tutti i dipendenti. È bastata una dimostrazione di mezz'ora per rendersi conto di quanto tempo e lavoro potevano risparmiare con questo software.
Alexej Nowototschin, Country manager Germania e Benelux
*Versione integrale. Senza carta di credito. Disattivazione automatica.
Contattaci telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 CET