Percorriamo tra il 15% e il 18% di chilometri in meno all'anno e ottimizziamo il tempo, facendo dei percorsi più efficienti e documentando le visite direttamente sul posto.
Pieter Niemand
Direttore di MIWA
MIWA è un'associazione di officine meccaniche del Sudafrica e la più grande associazione di categoria della Retail Motor Industry Organisation (RMI). È la voce delle officine indipendenti nel mercato dei ricambi e rappresenta oltre 2500 imprese in tutto il paese.
MIWA aggiorna i propri soci sulle novità del mercato delle riparazioni e dei ricambi, in costante evoluzione. L'associazione garantisce anche che i veicoli siano riparati secondo determinati standard che permettono una vita più lunga e migliori prestazioni dei veicoli, assicurando così spostamenti sicuri sulle strade sudafricane.
Il modello di business di RMI e MIWA si basa principalmente sulle quote dei soci. Quindi la fidelizzazione dei soci acquisiti e l'acquisizione di nuovi sono processi decisivi. La forza vendita gioca un ruolo centrale nell'ampliamento della base di soci per garantire una crescita a lungo termine e la sostenibilità.
Prima di portatour®, l'organizzazione delle attività di vendita quotidiane era molto faticosa per la forza vendita. Le aree di vendita in Sudafrica spaziano da aree urbane densamente popolate a zone rurali, il che richiede dei tempi di percorrenza molto lunghi per raggiungere tutti i clienti.
Non era facile mantenere una buona visione d'insieme di tutte le imprese distribuite sul territorio. Pianificare percorsi efficienti e individuare tematiche interessanti per ogni cliente erano tediosi processi manuali che facevano perdere tanto tempo. La forza vendita impiegava tre ore o più a settimana per pianificare i percorsi. Nonostante questa pianificazione così complicata, facevano percorsi troppo lunghi, passavano la maggior parte del tempo al volante e non riuscivano a visitare tutti i clienti agli intervalli desiderati. Era arrivato il momento di informatizzare la pianificazione dei percorsi.
Ci riunivamo sempre il venerdì per pianificare i percorsi per la settimana successiva e per prima cosa dovevamo decidere quali clienti visitare. Ma per una corretta pianificazione dovevamo anche risalire ai rapporti di visita precedenti per i clienti selezionati e leggere tutto accuratamente.
Peter von Mosseveld, Rappresentante dell'associazione - Regione orientale
Pieter Niemand e il suo team hanno confrontato l'offerta di diversi fornitori. portatour® forniva la combinazione perfetta di ottimizzazione dei percorsi e funzionalità CRM.
Il passaggio da carta e penna a una soluzione digitale è stato naturale. Dopo tre incontri di due ore, tutti i dati sono stati caricati in portatour®, la forza vendita ha ricevuto le istruzioni necessarie ed era pronta a partire.
Nel corso delle prime settimane, la configurazione è stata ultimata e personalizzata in modo che la forza vendita avesse tutte le informazioni necessarie sui propri soci a portata di mano sullo smartphone.
portatour® è molto facile da usare. Penso che tutti possano cavarsela bene con questo strumento, anche se non si è grandi esperti di tecnologia.
Madoda Sonwabo, Rappresentante dell'associazione - Johannesburg
Il team di portatour® ci ha affiancato in modo impeccabile sia prima che dopo l'acquisto. Anche se è un software SaaS, siamo stati in grado di configurare lo strumento in base alle nostre esigenze specifiche. Ha funzionato tutto alla grande.
Pieter Niemand, Responsabile di MIWA
Oggi, la forza vendita non deve più avere a che fare con fogli di calcolo Excel. I dipendenti possono visualizzare i loro percorsi giornalieri direttamente sullo smartphone. È una soluzione molto più pratica e affidabile. portatour® ha segnato una svolta significativa nel loro lavoro quotidiano. Invece di tre ore, ora basta premere un tasto per pianificare il percorso per la settimana successiva. Così facendo, portatour® tiene conto anche delle cadenze di visita specifiche di ogni cliente.
Anche le ore passate a raccogliere i rapporti delle ultime visite sono ormai un ricordo. La cronologia completa di ogni cliente è ora disponibile sullo smartphone in qualsiasi momento.
Ora abbiamo tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sullo smartphone: non dobbiamo più di passare in ufficio per pianificare e stampare il programma settimanale. Così abbiamo molto più tempo per occuparci dei soci di vecchia data e per acquisirne di nuovi.
Brione Schoeman, Rappresentante dell'associazione - Regione occidentale
Una buona preparazione trasmette l'idea di professionalità. I clienti si sentono apprezzati e ascoltati. L'immagine è fondamentale. Questa è data principalmente dalla fiducia e da un servizio di qualità. Il cliente deve toccare con mano i vantaggi di far parte di RMI. Con portatour® possiamo offrire questo eccellente servizio.
Pieter Niemand, Responsabile di MIWA
Oltre all'enorme risparmio di tempo, portatour® ha avuto un impatto anche sul giro d'affari dell'associazione. Le cifre parlano da sole: a seconda della zona di attività, ora facciamo da una a tre visite extra al giorno. Questo significa che i sei agenti con portatour® gestiscono un totale di circa 2.500 visite in più all'anno.
portatour® pianifica percorsi ottimizzati per i clienti giusti, cioè quelli che devono essere visitati, e riduce al minimo i tempi di percorrenza. In un anno, si percorrono tra il 15% e il 18% di chilometri in meno, il che ha un impatto estremamente positivo sui numeri. Questo si traduce in risparmi significativi sui costi e permette agli agenti di visitare più clienti al giorno. E siamo anche in grado di rispettare le cadenze di visita di ogni cliente.
portatour® organizza i clienti in un percorso ottimizzato. Così, è possibile fare più visite perché ci dà anche tutte le indicazioni e i dettagli in tempo reale. Non dobbiamo più cercare su Google e digitare manualmente gli indirizzi. Questo ha reso il nostro lavoro quotidiano fuori sede molto più facile e ci fa risparmiare circa 15 minuti tra una visita e l'altra.
Prinola Govender, Rappresentante dell'associazione - Regione KZN
Un'ulteriore difficoltà in Sudafrica sono le frequenti interruzioni di corrente. Prima di portatour®, gli agenti si trovavano spesso a dover sospendere il lavoro. Dovevano aspettare che i server della sede centrale tornassero online prima di poter continuare a lavorare.
Con portatour® è acqua passata: tutte le informazioni che mi servono sono sul mio smartphone. Questo ci aiuta molto perché siamo sempre online e in grado di assistere tutti i soci che sono alla ricerca di suggerimenti o di un'officina.
Marcia Modiba, Rappresentante dell'associazione - Regione settentrionale
Anche nei tempi difficili dello scoppio dell'emergenza Covid-19, portatour® è stato fondamentale per MIWA. La pandemia ha inciso molto sulle attività commerciali di RMI.
Ci siamo adattati molto bene alla situazione impegnativa del Covid-19. portatour®, come nostro pianificatore di percorso e sistema CRM, ci ha aiutato molto, e lo fa ancora, a garantire un servizio di alta qualità continuativo ai nostri soci. portatour® è il nostro assistente personale, che lavora sempre per noi, online e quando siamo in trasferta.
Pieter Niemand, Responsabile di MIWA
*Versione integrale. Senza carta di credito. Disattivazione automatica.
Contattaci telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 CET
Ecco come funziona l'Assistenza in portatour®.